Translate

lunedì 30 luglio 2012

Film 2009: La dura verità (sugli uomini e sulle donne)


 Prendete una donna, estremamente romantica, sempre alla ricerca dell'uomo perfetto, un po' “maniaca del controllo” e molto nevrotica, poi prendete un uomo cinico, arrogante, che non crede assolutamente nell'amore, ma molto controllato. E poi costringeteli a lavorare insieme. Tutto questo è la dura verità (titolo originale: "The ugly truth").
Abby infatti è una bravissima produttrice televisiva di un noto show a Sacramento. Molto romantica e molto nevrotica. Tornando a casa la sera, le capita di vedere un pezzo di uno show televisivo locale intitolato "La dura verità", il suo conduttore è Mike, il cui cinismo sulle relazioni fra uomini e donne incita un'irritata Abby a telefonare allo show per discutere con lui in diretta.




Il giorno dopo la produttrice viene a conoscenza che la stazione televisiva sta per cancellare il suo show per via dei pochi ascolti, per cui, nell'intento in extremis di salvare lo show, il direttore della stazione assume proprio Mike per ravvivare gli ascolti.


In un primo momento, e quasi per tutta la durata del film, i due hanno un rapporto molto più che conflittuale: Abby pensa che Mike sia rozzo e disgustoso mentre lui trova Abby una “maniaca del controllo”. Eppure, quando Abby trova l'uomo dei suoi sogni, un avvenente dottore chiamato Colin nonché suo vicino di casa, Mike la convince a seguire i suoi consigli. Lei accetta il suo aiuto, e se fosse riuscita a far colpo su Colin avrebbe lavorato felicemente con Mike, al contrario se non ci fosse riuscita Mike si sarebbe dimesso.
Raggiunta la notorietà nel 2007 con la serie tv Grey's Anatomy, Katherine Heigl è il perfetto esempio di esordiente attrice comica del pubblico Americano che si presta in maniera eccellente in questo nuovo film, dove recita la parte dell'innamorata inesperta. La coppia Heigl/Butler è a dir poco esilarante, frizzante, sopra le righe e quindi il pubblico si diverte non poco.


Il regista Robert Luketic (regista anche del film “La Rivincita Delle Bionde”), dirige con maestria, giudizio e giusto senso del ritmo questa nuova commedia sentimentale, e ciò aggiunge molto allo stile visivo e narrativo de "La Dura Verità". La pellicola è sostenuta da innumerevoli gag (non necessariamente “scatologiche”, come sostiene il protagonista stesso). Altro punto di forza è l'attore Gerard Butler, che con il suo personaggio con le sue “teorie di conquista”, e la sua opinione della “dura verità” tra gli uomini e le donne e tutti “gli annessi e connessi”, è fonte indiscussa di divertimento, e origine di innumerevoli dibattiti tra lui e la protagonista.
Non tutto però funziona, e a saltuariamente passa qualche minuto prima di tornare a ridere; ma comunque ci si diverte, eccome. Una bella prova di commedia per un'artista esordiente come Katherine Heigl e una vera e propria rivelazione in ambito comico per Gerard Butler.
In conclusione, un film simpatico. Assolutamente da vedere se si vuole passare una serata in allegria.



Voto:
4/5


3 commenti:

  1. Vera è bello il fiore nella foto, ma voglio la tua bella faccia femminile dentro, se no te la posto io! tvb Gabry

    RispondiElimina
  2. Ero curiosa di sapere chi eri, ma quando ho visto il profilo e il volto di Gabry e Renato Venturiello ho capito che non mi sbagliavo! O sei la figlia di uno dei due o la sorella. Non ci sono foto e non posso fare confronti, ma se penso a Gabry non vado oltre. Infatti scrivi bene ed esprimi gli argomenti con consumata perizia. A prima vista sembravi una Blogger dei maggiori quotidiani. Complimenti buon sangue non mente! Scusa se mi permetto. ma credo che oltre la laurea in giornalismo, hai un sesto senso per lo spettacolo e l’indole alla scrittura. Ok ti lascio, è notte fonda e i miei figli solo ora lasciano il pc. A me il cine piace. Ti seguo. Antony66

    RispondiElimina